Il cervello

 La struttura:

Dal punto di vista biologico un’importanza fondamentale riveste il cervello che parte del sistema nervoso centrale.


Il cervello si trova all’interno del cranio e esso sono collegati il cervelletto e il midollo spinale.
Le cellule nervose del cervello sono chiamate neuroni. 
Il cervello appare diviso in due emisferi, tra loro connessi da un fascio di fibre nervose che prende il nome di corpo calloso. Lo strato superficiale dei due emisferi costituisce la corteccia cerebrale e neocorteccia. Questa è una struttura di circa 3mm di spessore, disposte in modo da formare pieghe separate da piccoli o grandi solchi.

Le funzioni:

Il cervello elabora le informazioni provenienti dal corpo e dal mondo esterno, attivando risposte di tipo chimico, motorio, comportamentale.
Governa tutte le funzioni umane, dal movimento alla respirazione, al ritmo veglia-sonno , alle sensazioni, all’attenzione; è il cervello che presiede la coscienza, il linguaggio, il pensiero, la memoria, l’immaginazione e l’abilità creativa.
La corteccia è la parte che si è formata più recentemente nel corso dell’evoluzione, ed è collegata alle funzioni cognitive e razionali; Ci permette l’ideazione di programmi e strategie mentali. 
Il sistema limbico (A cui appartengono amigdala e ippocampo) è tra le parti più antiche che presiede le attività istintive ed emotive di base, come la riproduzione, la cura della prole, oltre a passioni, emozioni, desideri, tendenza alla socialità; a esso sono collegate altre parti più primitive, come l’ipotalamo o il ponte celebrale, che coordinano pulsioni fondamentali per la sopravvivenza, come la fame e il sonno. 
I due emisferi cerebrali sono collegati dal corpo calloso: questo consente quindi uno scambio di informazioni tra le due parti. Essi tuttavia svolgono funzioni specifiche: 
  • si parla quindi di specializzazione cerebrale:le aree localizzate nell’emisfero sinistro presiedono le funzioni razionali, il pensiero logico, analitico, il linguaggio, l’astrazione; 
  • le aree nell’emisfero destro sono deputate alle funzioni artistiche, creative, riconoscimento e all’identificazione, all’orientamento nello spazio, alla manualità.